Nel corso della sua storia decennale ha sviluppato una capacità unica di coprire le esigenze dei clienti del settore agro-alimentare.
Con oltre 45 anni di esperienza nel settore agro-alimentare, Irom Italia, fornisce impianti completi per la lavorazione di riso, derivati e cereali, assistenza tecnica, laboratorio di controllo e calibrazione, consulenza e parti di ricambio di macchine nuove e usate.
Viene fondata nel 1981 da Enzo Mori, da cui ne prende il nome anagrammato.
Introduce in Italia le prime Macchine Giapponesi SATAKE per la Sbiancatura del Riso.
Grazie alla sua lunga esperienza, tenacia, ricerca dell’innovazione e assoluta professionalità maturata in oltre 40 anni d’attività nel settore agro-alimentare è scelta dalle Aziende Leader nel settore.
Il fondatore Enzo MORI nasce a Gubbio (PG), in una piccola Frazione Febino, Località Belvedere a 650 msl, tra le verdi colline Umbre.
Frequenta, le scuole primarie, presso il collegio dei Frati Francescani di Farneto, dove apprende la dura disciplina, ed il motto “ora et labora”.
Sono anni difficili, ma saprà comunque cavarsela, anche se l’abito talare, non sarà mai la sua vocazione. Si Diploma in Ragioneria alla Scuola Superiore di Perugia, e si iscriverà poi alla Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia e Commercio, ove vi rimarrà per 2 anni.
Il suo estro e la sua voglia di “evadere”, vedere il mondo, sono troppo forti. Interrompe gli Studi e si trasferisce a Firenze, per sostenere dei corsi di preparazione per Venditori della famosissima OLIVETTI, che lo porteranno sino a Tripoli in Libia.
Dopo alcuni Mesi di Corsi sulle prime Macchine Contabili SUMMA 38 OLIVETTI, Enzo lascia la campagna umbra e parte alla volta di Tripoli; era il 1963.
Gli Anni in Libia, formeranno l’Uomo d’affari, che diverrà poi in futuro. Affina le lingue straniere (Inglese e Francese) studiate a scuola, ed apprende qualche parola di Arabo.
Le sue arti di Venditore, lo portano in contatto con le più grandi Aziende del tempo (GENERAL TRADE, BANK OF TRIPOLI solo per citarne alcuni) tutti Uffici Privati e/o Governativi, a cui Enzo vende le Macchine Contabili OLIVETTI.
Nel 1968, dopo il golpe del Colonnello GHEDDAFI, Enzo è costretto a rientrare in Patria, come gli innumerevoli Escursionisti Esteri presenti sul territorio.
Rientrato in Italia, mette a frutto la sua esperienza di commerciante ed inizia la vendita di Macchine Agricole BERTOLINI.
Dopo pochi anni, 1970 circa, inizia la sua collaborazione con la Multi-Nazionale Nipponica MITSUI BUSSAN CORPORATION, a cui affideranno il settore Risicolo.
Sono anni di studio e preparazione, in varie parti del Mondo, quali Filippine, Taiwan, Giappone, facendo anche da “Addestratore” per i giovani Tecnici di Macchine Lavorazione del Riso.
I primi Anni ‘70, sono quelli che segneranno la svolta per Enzo che introdurrà le Macchine Sbiancatrici Orizzontali SATAKE, i modelli BS a Frizione e RM a Smeriglio.
Come pure i primi Sbramini (HU-10N), oppure le Ventilatrici (HA-10H).
Nel 1981, dopo ben 10 Anni di impiego presso la MISTUI, lascia l’azienda giapponese per fondare la propria attività che chiamerà IROM ITALIA Snc (Il Nome della Ditta è l’anagramma del Cognome).
Gli anni ‘80 segnano l’ascesa della IROM ITALIA, e del Sig. ENZO, che si è fatto un nome tra i Risieri più importanti, quali INVERNIZZI, SCOTTI, GRAZIA, CURTI, PREVE, GARIBOLDI, RONCAIA ROMANO, per citarne alcuni.
La sua persona è sempre ben accettata, ed i suoi consigli tecnici, sempre presi in gran considerazione.
La sua capacità di empatia con il cliente lo porteranno a stringere relazioni commerciali, e di amicizia, arrivando persino ad organizzare Viaggi Culturali in Oriente (Giappone e Thailandia), con numerosi Risieri, per visitare la Fabbrica della SATAKE ad Hiroshima o i Campi di Riso in Thailandia.
Sarà tra i primi a promuovere le Selezionatrici Ottiche del Colore SATAKE, Già dai primi Anni 80.
La sua voglia di novità, lo porteranno, poi a consolidare rapporti commerciali con altri Fornitori, sempre nel Settore Cerealicolo, quali la KETT ELECTRIC LABORATORY (Giapponese), con cui inizia l’importazione e vendita dei Misuratori di Umidità per Riso e Risone ed altri Cereali, ampliando così la sua offerta commerciale.
Anche il Settore dei Molini e dei Pastifici, iniziano a prendere contatti con la IROM ITALIA, in grado di offrire sempre le ultime novità di settore.
Agli inizi degli Anni 90, Molti Mulini e/o Riserie sentono il problema della manutenzione e pulizia dei Tubi dell’Impianto, a volte ostruiti da depositi di polvere o farinaccio.
Viene contattato dalla PROGEO di Parma, la quale gli chiede un Macchinario per la Pulizia dei Tubi.
Entra in contatto con un’Azienda Americana GOODWAY TECHNOLOGIES, che gli propone un rivoluzionario dispositivo pneumatico, per scovolare i Tubi: E’ un successo! Dopo la PROGEO anche la BARILLA ALIMENTARE SPA, acquisterà in unico lotto ben 10 di questi utensili.
Nella fine degli Anni 90, inizia la commercializzazione delle Macchine per Gallette di Riso BRAMECOM Cerex (Belgio), riuscendo a venderne, diverse unità.
Gli alti costi di acquisto ed i bassi margine di profitto, convincono Enzo, di produrre la Macchina in Italia, con la cooperazione della BALCONI AUTOMAZIONI.
Il loro sodalizio durerà diversi Anni, portando a segno ben 20 Macchine IROM-3R-90 vendute al Gruppo Scotti (ENAC SRL).
Nel 1998, la rottura con la SATAKE, che per ben 25 Anni (dal 1973 come Impiegato Mitsui e dal 1981, come IROM) gli fa perdere anche la rappresentanza della ESM Scan Master.
Enzo non si scoraggia, e contatta il suo Amico Ishida Isashi (Ex General Manager della SATAKE), il quale gli confida che le prime Macchine del Colore SATAKE erano prodotte dalla ANZAI MANUFACTURING Co, di Chiba.
Nel 1998 stipula quindi un nuovo contratto di Agenzia in Esclusiva con la ANZAI, mantenendo sempre contatti indiretti con la SATAKE, permettendogli di continuare ad assistere i suoi clienti più fidati.
Negli Anni 2000, cambiamo i gusti, e le esigenze alimentare. Molti sotto-prodotti, come la farina di riso, vengono rivalutati e trasformati, mediante gli Extruder (Estrusori).
Il Sig. MORI ENZO, si mette in contatto con i suoi corrispondenti in CHINA (Hunan) e visita diverse Fabbriche, con cui stipula nuovi accordi commerciali.
Diversi Risieri, vedono nell’Estrusore una opportunità di mercato, trasformando la farina di riso o stabilizzando la pula di riso.
Sempre attento alle nuove tecnologie e senza mai chiudere i contatti con i clienti potenziali, il Sig. MORI Enzo, si è fatto un nome nel Settore Risicolo/Cerealicolo Europeo, e con un pizzico di immodestia anche a livello Mondiale, avendo intrecciato relazioni sia di amicizia che commerciali da Oriente ad Occidente.
Il suo motto: Essere onesti è dura, ma alla lunga paga sempre!
Un'ampia selezione delle macchine più recenti e avanzate disponibili sul mercato.
Le migliori occasioni per la tua azienda agricola. Macchine in ottime condizioni a prezzi competitivi.
Qui puoi trovare pezzi di ricambio di alta qualità per mantenere in efficenza le tue macchine agricole.
Il servizio per garantire la massima efficienza delle tue macchine agricole, diagnosticare problemi e risolverli.
Evita di perdere tempo e denaro con macchine che funzionano male, mantenendole sempre al massimo dell'efficienza.
I tecnici specializzati IROM sono in grado di risolvere tempestivamente qualsiasi problema dovesse verificarsi alle tue macchine.
Goditi la sensazione di sicurezza e fiducia che deriva dal lavorare con un partner affidabile e dalla decennale reputazione.
Attraverso la scelta delle migliori macchine agroalimentari puoi garantire che la tua azienda rimanga efficiente, sicura e di successo per gli anni a venire.
Grazie alla sua lunga esperienza, ricerca dell’innovazione e assoluta professionalità con IROM hai accesso ai migliori servizi e alle migliori macchine del settore agro-alimentare.
Abbiamo sviluppato canali di acquisto esclusivi con i migliori produttori del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, garantendoti l'accesso alle migliori macchine agricole a prezzi eccezionali.
Possiamo intervenire tempestivamente nella tua azienda agricola in tutt'Italia per installare, calibrare, manutenere o riparare qualsiasi macchina. Con noi non sarai mai solo.